Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Mamma Elvira - Lecce

Andrea è un ragazzo salentino in gamba. Andato a vivere a Londra parecchi anni fa perché Lecce gli stava stretta, apre una start-up di analisi finanziarie nella città di Albione. Sono in dieci, la vendono qualche anno dopo al Financial Times che erano in 700. Gli chiedono di ripetere l'esperimento negli Stati Uniti, ci va, poi si stufa, capitalizza ancora e risponde all'amore per la sua terra, il Salento, Lecce.

Apre l'Enoteca Mamma Elvira in via Umberto a Lecce e diventa un successo: 200 vini solo salentini, cibi solo della regione, molta cultura del territorio, gusti veri, stile e prezzi onesti paragonati a quantità e qualità.

Però sei mesi per avere il gas, impossibile ingrandire un poco la cucina per vie di interminabili permessi burocratici, 71% complessivo di tassazione tutto compreso, difficoltà quotidiane con l'amministrazione pubblica e la sensazione forte per Andrea che essere imprenditori in Italia o è una missione o è un suicidio, in ogni caso finisce male.

Il locale è pieno, vociare di persone felici, godimento puro in questa capitale straordinaria del barocco che è Lecce.

La sua ragazza ha il viso tondo, lo sguardo pulito, gli occhiali, lavora a due 50% che non la rendono felice, va a lezione di inglese perché Andrea, il manager e oste, ha deciso che Londra resta un luogo dove se sei in gamba le opportunità trovano una forma. A Lecce trovano imbrogli e problemi. La ne aprirà una seconda e le cose andranno più facilmente.

Un altro talento italiano che la penisola perde, un altro migrante di lusso che diverrà di successo altrove. E che soprattutto è migrante due volte, capite cari lettori, due volte !

Per quanto ancora quel paese potrà vivere così ? Andateci entro tempi decentemente brevi così Andrea vi accoglierà con un sorriso forte come sa essere il Salento.

Enoteca Mamma Elvira, Via Umberto 1°, 19, Lecce, www.mammaelvira.com, 0039 0832 1692011.