Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Piccola storia tutta svizzera

Il paesino si chiama Soglio, ma in Svizzera Tedesca accade spesso lo stesso un po' ovunque.

C'è una piccola bottega, marmellate fatte in casa come il pane, qualche formaggio e sciroppo di sambuco.

Quello che vedete nella foto è l'essenza della Svizzera che specie in Ticino abbiamo deciso di lasciare in mano ai profittatori, alle persone che se ne fregano di integrarsi, a tutte le ditte italiane che vengono qui solo per usare il nostro sistema sociale, i confort e la cultura, usandola come un panno sporco, ma continuando a fare i comodi loro in molti casi, ovvio non tutti. Basta visitare il mio palazzo di Chiasso per rendersene conto, ci sto da 24 anni e ora....

Beh, in questa bottega non c'è nessuno, si compera, la signora ha lasciato una calcolatrice per fare i conti, un pezzo di carta ove annotarli, addirittura degli occhiali per leggere meglio (sigh !) e poi la cassa con denaro contante, il cambio euro/franco. Nella cassetta c'erano ben oltre 400 franchi almeno in contanti.

Ecco in questa piccola storia c'è tutta la Svizzera che amo, rispetto e ammiro. Vorrei lo facessero ancora anche gli Svizzeri, non diventando europei - da cui nulla abbiamo da imparare - amando perdutamente ciò che si è stati capaci di costruire e avere e non lasciarsi sporcare da troppi furbetti della dogana di comodo che sanno dell'ingenuità iniziale elvetica.

Già oggi in Ticino avere una bottega così è più difficile, io sogno non lo sia per il resto della Svizzera almeno !

Mai.