Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Invertendo l'ordine dei fattori

Una libreria di Bellinzona, un libro che mi incuriosisce sullo scaffale, ne avevo lontanamente letto qualcosa. Poi inizia la lettura in un bar in attesa di una riunione, sono in anticipo. E' un giovedì sera. Il sabato il libro è finito, mangiato, divorato perché tocca un tema a me caro: quello delle domande interiori, specie dopo una vita condotta e alle soglie dell'ultima vita, in quella terra di mezzo scandita tra i 45 e i 55 anni.

Toccante, vero, ben scritto, godibile, fruibile, vero, leale. Mi è piaciuto davvero tanto tanto.

pagina 81:

"Da che cosa scappavi Gianni ?

Dall'evidenza.

Non si può sfuggire all'evidenza.

Ma vale la pena provarci. E' come prolungare i sogni. Una sensazione molto piacevole.

Finché la fuga dura.

Ma poi è peggio !

Ma no perché ? Anche dopo essere rientrati tra i ranghi il sapore della fuga per un po' ti rimane addosso ed è un sapore confortante, ti ricorda che almeno ci hai provato, non hai subìto passivamente gli eventi. E questo ti aiuta ad andare avanti."


Edizioni Marcos y Marcos, buona lettura.