Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Engadina, mia cara amata

Amo l'Engadina da sempre, qui organizzo un evento di auto storiche "Passione Engadina", trovo questo uno dei luoghi incantevoli del mondo e ci vivo sempre più spesso. Penso che qui vivrò gli ultimi anni della mia vita.

Ieri sono andato al Lej da Staz a piedi in una giornata di sole magnifica e ho pagato una brocca di acqua del rubinetto ben 10 franchi svizzeri. Loro la chiamano Quelle, nel senso della Fonte.

A mio modo di vedere sono questi i comportamenti che mettono in difficoltà il tanto lavoro che molti attori stanno compiendo per riportare all'antico lustro St.Moritz e i suoi dintorni. Il motto Top of the World deve riprendere antico vigore, nei fatti e non nelle semplici affermazioni. Abbiamo nuove imprese che propongono food a prezzi intelligenti (una pizza Margherita a 15 franchi e anche meno), alberghi gradevoli anche a tre stelle che permettano una vita e una chance a tutti.

Ci saranno certamente ragioni che a me sfuggono, ma vendere a 10 franchi dell'acqua del rubinetto significa voler comunicare al consumatore-cliente che del cambiamento in atto, della concorrenza internazionale e del sorriso poco si è compreso. E se questo fosse un modo indiretto per dire che non si sia ospiti graditi per un caffè e dell'acqua, nuovamente significa non avere compreso una regola centrale del marketing: ogni piccolo cliente può divenire grande cliente.

Sogno un'Engadina forte e vigorosa, in cui i negozi riaprano assieme a botteghe e imprenditori sani e volenterosi.

Cosa mica semplice come bere un bicchiere d'acqua.