Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

GPS e ricchezza

La BMW serie 3, la AUDI A4, la Merceden Benz classe C sono berline di pari standard e che rappresentano in Svizzera una classe media superiore, in Italia, Francia e Germania quasi una classe superiore.

E' interessante osservare gli stessi modelli delle tre nazioni europee comparate con quelle svizzere che vediamo in giro. Spesso montano il GPS con la ventosa mentre le nostre lo hanno di serie (circa 300 franchi a oltre 1500), hanno gomme più strette e cerchi più semplici (in Germania in taluni punti non ci sono limiti da noi in autostrada oramai si va come lumache ma la gomma grossa non ce la evitiamo), hanno una serie di accessori essenziali, noi spesso meglio personalizzati.

Quando si parla di "down-sizing" penso che in fondo tra i due GPS non ci sia una differenza immensa e dovervi rinunciare non sarà un dramma, anzi sarà forse un miglioramento alla fine. Spesso i GPS da 300 franchi sono più aggiornati e performanti tecnicamente di quelli montati sulle auto di serie che devono avere una stabilità progettuale per resistere al montaggio per un lasso temporale lungo.

E allora, in senso generale, mi domando se mangiare le banane ogni giorno dell'anno sia necessario, se abbia senso che le banane costino meno delle mele della Turgovia o della Valtellina e se fare un passo indietro - che ci arriverà obbligato senza sconti - non possa trasformarsi in un Vero Rinascimento dei comportamenti responsabili e necessari.

Grande Pensata Senile.