Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Il formaggino Gala: ovvero come i manager distruggono la Svizzera

Il formaggino Gala è un pezzetto di storia della Svizzera, con quel suo gusto acidulo, bianco, un alluminio perfetto per chiuderlo con due linguette rosse per aprirlo, solido mica il banale alu, con un bello spessore. Aveva pure un packaging serio ed asciutto, semplice come a dire che dovesse giudicato per il gusto e basta. Poche balle.

Poi arriva la Emmi che se lo compra e capisce rapidamente di avere un marchio da spremere, gli cambia il packaging, l'alluminio è più lieve, le barrette rosse per aprirlo a volte si incastrano, nasce la cosiddetta estensione di marca: quattro gusti, poi la versione spalmabile, poi la scodellina.

Il prodotto cresce e presto annoierà perché troppo presente, troppo messo davanti agli occhi, spogliato di quella preziosità che lo rendeva icona, spremuto per i bonus di fine anno, banalizzato, messo all'angolo. E allora Emmi lo rivenderà e magari qualcuno lo riporterà all'antica semplicità.

Questo è il mondo velenoso in cui viviamo, dove se una cosa funziona deve essere presa e triturata e del lungo termine chissenefrega.

Non era questa la Svizzera di cui mi ero innamorato.