Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Rotonda e Festival

Sorrido e molto: da tempo la Rotonda del Festival è stata bloccata a scopo di lucro da alcune persone che ne fanno un business importante sul quale vivere una parte dell'anno intero. E lo hanno fatto da un lato con innegabile visione imprenditoriale e sagacia, dall'altra sull'assenza forte di controlli anche di tipo fiscale specialmente all'inizio.

Accade spesso nella vita: ci sono i "rapidi" che sono pure spesso furbi, e ci sono i "lenti" che carburano tardivamente ed un poco per invidia ed un poco a giusta ragione si rendono conto di come ci si possa approffitare di situazioni e fare cannibalismo al duro lavoro dell'organizzazione del Festival.

Il mondo gira così e non aggiungo altro perché questo modo di condurre il business in commistione tra apparente interesse pubblico e affari personali dura da tempo, forse troppo, e se solo qualche giornalista vero - io non lo sono certo - avesse voglia di ricostruirne il percorso verrebbero fuori nomi e situazione invero interessanti. Dalla Rotonda e prima.